MODULI
IMPRENDITORIALITA’ FAMILIARE TRANSGENERAZIONALE
Questo modulo di formazione si concentra sull'imprenditorialità familiare transgenerazionale. Sottolinea l'importanza di vedere la famiglia come un attore imprenditoriale chiave nell'azienda di famiglia. Familiari senior e junior lavorano insieme come gruppo imprenditoriale per identificare, valutare e cogliere nuove opportunità che portano alla sostenibilità e all'espansione del business familiare. Gli obiettivi di apprendimento del modulo includono:
In preparation per il modulo:
Leggere il caso di studio ‘Oleastro Olive Park’
Guardare il video di ‘Oleastro Olive Park’
Download la presentazione del modulo
Download il documento per l’auto-riflessione
Discutere il seguente tema: “In che modo si manifesta l’imprenditorialità familiare nel caso Oleastro?”
STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA
L'obiettivo principale di apprendimento di questo modulo è che i membri della famiglia acquisiscano conoscenze pratiche sulla gestione strategica delle piccole imprese familiari nei settori dell'agriturismo e dell'artigianato. Lo scopo è sapere progettare il proprio piano strategico per formulare e applicare la strategia più appropriata per la propria azienda. Sono offerti gli strumenti necessari per progettare la strategia
In preparation per il modulo:
Leggere (Opzionale) “L’Arte della Guerra”, Sun Tzu (qualunque edizione tascabile)
Guardare il video (Opzionale) “Cos’è la Strategia”, M. Porter (2010) https://youtu.be/0BgMQkKMKaE (1’46’’)
Leggere il caso “Vicente Carrillo”
Guardare il video “Vicente Carrillo”
Download la presentazione del modulo
Download il documento per l’auto-riflessione
Discutere il seguente tema: “Qual’è il suo ambito di business?” “Qual’è il suo vantaggio competitivo?”
FAMILY BUSINESS MODEL CANVAS
i.Informazioni sul modulo:
Questo modulo di formazione si concentra sulla "costruzione del modello di impresa familiare". Intende introdurre i partecipanti alla progettazione e alla descrizione di una proposta di valore aziendale e di una strategia globale attraverso un “Business Model Canvas”, fornendo una versione personalizzata del modello, in cui è inclusa l'influenza della famiglia sulla proposta di valore. Gli obiettivi di apprendimento del modulo includono:
- Introdurre i partecipanti alla progettazione e alla descrizione di una proposta di valore aziendale e di una strategia globale attraverso un Business Model Canvas;
-
Comprendere l'influenza della famiglia proprietaria sulla proposta di valore e sulla strategia globale.
In preparation per il modulo:
Leggere il caso di studio ‘Cotto Meli’
Guardare il video di ‘Cotto Meli’
Download la presentazione del modulo
Download il documento per l’auto-riflessione
Discutere il seguente tema: “In che modo si manifesta l’imprenditorialità familiare nel caso Oleastro?”
FONDAMENTI DI MARKETING
Questo modulo sui Fandamenti di Marketing presenta ai partecipanti alcuni temi fondamentali del Marketing. Prima di applicare il Marketing Operativo, I partecipanti dovrebbero prestare attenzione a questioni strategiche quali: segmentazione, targeting e posizionamento (oltre che differenziazione). In questo modo, sarà possibile posizionare correttamente il marchio. Anche il marketing online sarà un argomento di discussione, dal momento che è necessario commercializzare l'offerta a clienti specifici in modo efficiente, nel mondo competitivo e digitalizzato di oggi. Gli obiettivi di apprendimento del modulo includono: come analizzare e selezionare i migliori mercati; come differenziare le offerte di prodotti e servizi; come sviluppare e stabilire un posizionamento efficace del marchio; come realizzare campagne efficaci nei social network.
Non applcabile
Download la presentazione del modulo
Download il documento per l’auto-riflessione
Discutere il seguente tema: “In che modo può differenziare la sua offerta di prodotti e servizi?”
“Came fare campagne efficaci sui social network?”
PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLA SUCCESSIONE E DELLA CONTINUITA’
Questo modulo si concentra su come affrontare le sfide della successione e la sua pianificazione in chiave strategica nell'azienda di famiglia. In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze su: Gli elementi del processo di successione nelle imprese familiari agrituristiche e artigiane; I fattori familiari che ostacolano e facilitano la successione; Le caratteristiche dei membri dell'azienda familiare interessati, in termini di aspettative, motivazioni e attitudine durante la successione; I fattori che facilitano il trasferimento del patrimonio aziendale attraverso le generazioni.
In preparation per il modulo:
Leggere il caso di studio ‘JDUBOIS Horticulteur ’
Guardare il video eredità aziendale: verso una teoria su come alcune imprese familiari promuovono l'imprenditorialità transgenerazionale:’ https://youtu.be/AzFginXvSrM
Disegnare il proprio albero genealogico, risalendo tre generazioni indietro rispetto all’attuale
Scrivere un elenco delle sfide della successione che ha incontrato o appreso
Download la presentazione del modulo
Download il documento per l’auto-riflessione
Discutere il seguente tema: Come descriverebbe il tipo di motivazione e l'atteggiamento dei membri della famiglia verso la successione?
Quali attività strategiche manterrà o preserverà per gestire meglio la successione?
CONTATTI & SUPPORTO
Per qualsiasi richiesta o per ottenere accesso a tutto il materiale sviluppato dal consorzio di partner ARTISAN, scrivi a info@euartisan.eu.
Organizzazione Coordinatrice:
UCLan Cyprus,
12 -14 University Avenue,
Pyla, 7080
Larnaka, Cyprus
Tel. +357 24 69 4000
